Il frizzante, l’allegria nel bicchiere


logo natura frizz-italianoNatura Frizz
è il marchio che con­traddistingue i vini frizzanti Lusenti. Il vino frizzante è caratteristico di un territorio nel quale lo spirito è vivo, li­bero, e possiede un pizzico di follia. Il frizzante è innato, spontaneo, non è mai artificioso. Al contrario del “gasa­to” che invece è la trasformazione di ciò che da fermo diventa esplosivo, caotico. L’Emilia Romagna è per tra­dizione la patria dei vini frizzanti e la nostra azienda non ha voluto dimen­ticare ciò che fa parte della cultura enogastronomica di questo territorio. Anzi, ci crede e cerca di mantenere in­tegra e riconoscibile nei profumi e nel gusto l’uva d’origine. Nella tradizione piacentina i vini frizzanti rifermentano in bottiglia in primavera grazie ai lie­viti indigeni e il fruttosio si trasforma in anidride carbonica e alcool. Il vino frizzante accompagna un pasto intero, dà leggerezza ai piatti un po’ grassi. I profumi fruttati dei rossi e quelli flore­ali dei vini bianchi suggeriscono l’idea della campagna, del bosco, di un bou­quet di fiori.

Quando stappiamo la bottiglia, come per magia, sentiamo prima il botto e poi nel bicchiere vediamo la schiuma che si alza e quindi si posa lentamente come una foglia d’autunno.

Lo scintillio delle bollicine porta dentro di noi la festa, non importa se il luogo in cui ci troviamo è regale o frugale. Possiamo anche concederci un panino in piedi, accompagnato dal nostro friz­zante, che non è mai troppo corposo.

Ecco, quello è il momento buono per comprendere l’allegria della vita.

Lodovica Lusenti