Eventi Maggio 2016

VENERDI’ 6 MAGGIO

Gene Gnocchi alla grande festa del 120° Mangia come scrivi
Venerdì 6 maggio all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma insieme a Daniele Cobianchi, Antonio Tacete, al cantautore Antonio Benassi e all’attore Andrea Ugolotti
PARMA – Un traguardo storico per Mangia come scrivi, rassegna nata in provincia di Parma nel 2006: la cena numero 120. “E venerdì Gnocchi!” è il titolo della serata comico-surreale in programma venerdì 6 maggio, alle 21, all’Antica Tenuta Santa Teresa di Parma. I protagonisti? L’attore-mattatore Gene Gnocchi, gli scrittori Daniele Cobianchi e Antonio Tacete, il cantautore parmigiano Antonio Benassi e l’attore Andrea Ugolotti.

antica-tenuta-santa-teresa-parma

I NUMERI DI MANGIA COME SCRIVI
Lo storico traguardo della centoventesima cena significa 360 scrittori, 120 artisti, oltre 50 vignaioli e produttori selezionati, 7.500 persone messe a tavola in dieci anni. “Mai avrei pensato di arrivare così lontano quando organizzai il primo Mangia come scrivi nel 2006”, racconta il direttore artistico Gianluigi Negri. “Siamo nati per gioco, e questo è lo spirito con cui ancora oggi proponiamo i nostri eventi. Lo stile che ha decretato il successo della rassegna è la somma di più elementi: passione, familiarità, voglia di fare cultura intrattenendo, ingolosendo e incuriosendo. Chi viene a Mangia come scrivi sa che si troverà come in famiglia. Da sempre”.

IL MENU E I VINI LUSENTI

Lo chef della Tenuta, Paolo Dall’Asta, per questa “festa delle feste” (che è anche un evento fuorisalone di Cibus 2016) andrà oltre gli abituali quattro piatti (dall’antipasto al dolce) di Mangia come scrivi. Questa volta gli antipasti saranno tre, mentre due sono i primi annunciati: gnocchi tradizionali e gnocchi verdi con battuto di culatello e pistacchio. I quattro vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci sono prodotti dall’Azienda Vitivinicola Lusenti e verranno presentati, ai commensali, dalla titolare Lodovica Lusenti. Per informazioni sul ricco menu e prenotazioni: 0521 462578.

7,8 e 9 MAGGIO

Salone del vino artigianale.

La meta da impostare sul navigatore è Navelli. Sarà il minuscolo borgo medievale, che domina l’omonimo altipiano in provincia dell’Aquila, a ospitare la quinta edizione di Naturale – Salone del Vino Artigianale, che si svolgerà dal 7 al 9 maggio 2016.

Negli suggestivi spazi di Palazzo Santucci arriveranno oltre 50 produttori da tutte le parti di Italia, insieme a qualche ospite europeo: tutti accomunati dalla passione, dall’artigianalità del lavoro che c’è dietro le loro bottiglie, dal rispetto della naturalità del prodotto.

salone-vino-artigianale

VENERDI’ 20 MAGGIO

Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio con “le Malvasie a Venezia” del 20 maggio 2016  organizzata da AIS Veneto Delegazione di Venezia.