Alla scoperta dei sapori piacentini

sapori piacentini 2I piaceri della buona tavola sono un altro buon motivo per venire a scoprire la Val Tidone. Nelle numerose trattorie e negli agriturismi della nostra valle è possibile gustare i piatti tipici della cucina piacentina e i salumi dei produttori locali.

La provincia di Piacenza è forse l’unica in Italia a poter vantare ben tre salumi riconosciuti con il marchio di Denominazione d’Origine Protetta, un riconoscimento a livello europeo, a protezione e valorizzazione dei prodotti tipici, che viene rilasciato a quei prodotti per i quali tutto il processo produttivo, compreso l’approvvigionamento della materia prima avviene in un’area geografica delimitata. I salumi piacentini D.O.P. sono il salame, la coppa e la pancetta e qui in Val Tidone sono numerosi i salumifici che ancora li producono in modo artigianale conservando quei sapori e quella qualità tipici della tradizione.

sapori piacentini 1

In tavola dopo un antipasto di salumi potete gustare i tradizionali primi piatti della cucina piacentina: gli anolini di stracotto serviti nel classico brodo di carne, i tortelli con la codadalla forma caratteristica che contiene un ripieno a base di ricotta e erbette, i pisarei e fasö, piccoli gnocchetti di farina e pane grattugiato serviti con un sugo di fagioli. La cucina piacentina, come larga parte della cucina emiliana, offre anche diversi secondi piatti a base di carne, spiccano nella tradizione locale la picula ad cavàl e la coppa arrosto. In qualche trattoria avrete inoltre la possibilità di pasteggiare con il gnocco fritto, mentre partecipando alle feste popolari in Val Tidone potrà capitarvi di assaggiare i batarö, un gustosissimo panino sottile cotto sulla piastra del forno a legna che si può mangiare sia vuoto che imbottito con salumi o formaggio.

Diversi ristoratori delle nostre colline stanno infine recuperando la tradizione contadina, che si era perduta per alcuni decenni, delle merende: un ricco spuntino a base di pane, salumi, formaggi e vino da consumare a metà pomeriggio. Il vino che veniva tradizionalmente bevuto durante la merenda è la bonarda dolce frizzante, ma secondo i vostri gusti potete scegliere tra le tante tipologie i vino dei nostri colli.